La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

1979

1979

19 marzo 1979

Testa di Montone (1 valore)

Se Isole Faroer significa “isole delle pecore”, il simbolo delle isole non poteva che essere un montone!

7 maggio 1979

EUROPA - Storia Postale (2 valori)

Un interessante periodo nella storia della filatelia delle Isole Faroer è quello che immediatamente segue la fine della 1° Guerra Mondiale, quando gli uffici postali delle Faroer dovettero usare i cosiddetti "francobolli provvisori". L' 8 dicembre 1918 l'ufficio postale di Tórshavn ricevette da Copenhagen disposizioni per i seguenti aumenti tariffari (da 5 a 7 øre per la corrispondenza interna alle isole, da 4 a 7 øre per quella diretta in Danimarca). Gli aumenti entravano in vigore dal 1 gennaio 1919.

Per le disastrose condizioni del mare, che tenevano isolate le Isole dal resto del mondo, il nuovo francobollo da 7 øre non giunse in tempo a Tórshavn e le scorte di francobolli da 1, 2,3 e 4 øre non erano sufficienti a soddisfare la domanda. Allora l'ufficio postale ricevette autorizzazione a tagliare in due il francobollo da 4 øre per farne 2 da 2 øre.

Quando anche i pezzi da 4 stavano finendo, venne l'autorizzazione a sovrastampare un certo numero di francobolli da 5 øre ed ad usarli per 2 øre. Perciò fu fatta una sovrastampa a mano di un intero blocco col la scritta "2 ØRE". La sovrastampa fu eseguita con una "gamba di una sedia" (il francobollo è appunto noto come "il francobollo della gamba").

1 ottobre 1979

Anno internazionale del fanciullo - Disegni di bambini (3 valori)


Italian version

HOME