La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

1988

1988

8 febbraio 1988

Flora (4 valori)

11 aprile 1988

EUROPA 1988 - Mezzi di trasporto e comunicazione (2 valori)

1 giugno 1988

Scrittori (4 valori)

5 settembre 1988

1° centenario dell’Incontro di Natale (3 valori)

5 settembre 1988

Rovine della chiesa di Kirkjubor (4 valori)

   La vegetazione alle Isole Faroer è caratterizzata dalla totale assenza di alberi e cespugli, solo piante di piccole dimensioni, muschi e licheni. Nella serie filatelica sono raffigurati quattro delle piante con fiori più comuni: la Margherita (270 øre),una delle sette specie di Orchidea (300 øre),che crescono sulle isole, la Pinguicola (470 øre), pianta insettivora e la Tormentilla (900 øre), che appartiene alla famiglia delle rose e viene usata per conciare la lana delle pecore.

Alcuni dei più importanti scrittori delle Faroer sono nati all’inizio del XX secolo.

William Heisenen (1900-1991) poeta e novellista si esprimeva in danese e fu anche creatore di apprezzati collages; ricordava Torshavn come “l’ombelico del modo”. Jørgen-Franz Jacobsen (1900 – 1938), autore della raccolta di novelle Vita Preziosa che include la nota Barbara e che fu pubblicata 20 anno dopo la sua morte prematura per tubercolosi dal suo amico e parente W. Heinesen. Fu anche importante saggista, prendendo spesso spunti per le sue narrazioni da soggetti Faroesi, come  in Cronache del Nord.

Christina Matras (1900) filologo e docente di letteratura all’università di Copenhagen, cui si deve l’importante Dizionario della lingua faroese e numerose traduzioni in faroese di importanti autori quali Voltaire, Camus, A. France e W.Heinesen.

Heðin Brú (1901-1987), innanzitutto novellista, tradusse in narrazione il passaggio della società faroesi dal medio evo all’era moderna, da una società di agricoltori ed allevatori ad una società di pescatori. Fu anche autore d’importanti traduzioni in faroese di Shakespeare, Dostojevskj e lo scrittore norvegese Knut Hamsun, con cui ha molto in comune.

Il 22 dicembre 1888 il Dimmalætting, l’unico giornale allora alle Faroer, pubblicò l’annuncio della convocazione presso il Parlamento di Torshavn di una riunione cui tutti i cittadini delle isole erano invitati e nel quale si sarebbero discusse le azioni da intraprendere per la difesa della lingua e delle tradizioni faroesi. Questo corrisponde, di fatto, all’inizio dell’attività del Movimento Nazionale, basilare per le successive rivendicazioni di autonomia ed indipendenza culturale, economica e politica delle Faroer.

    La riunione ebbe grande affluenza di pubblico, e fu ripetuta pochi giorno dopo per consentire la partecipazione anche a coloro che, abitando nei villaggi più lontani, non avevano potuto partecipare, a motivo di una tempesta.

    Decisioni importanti furono prese in quell’occasione: l’enfasi da dare nell’istruzione alla storia nazionale faroesi ed il divieto di usare altro linguaggio che il faroese per lo studio della religione..

    I tre francobolli commemorativi ricordano la convocazione del Dimmalætting, il disegno con cui il pittore e scrittore William Heinesen ricordò la Festa Popolare del Movimento Nazionale dell’agosto del 1908 ed infine la prima delle 19 strofe della poesia di  Jóannes Patrusson, letta a mo’ di inno nella prima riunione del 1988 dal poeta Rasmus Effersøe.

    Kirkjubøur è un piccolo villaggio nella parte meridionale dell’isola di Streymoy e fu il centro spirituale e secolare delle isole durante il Medio Evo.


    La cattedrale fu costruita in quella che allora era una larga striscia di terra, ridottasi poi, a motivo di subsidenza, frane e tempeste, alla fine del XII secolo, su indicazione di Erlendur , che fu vescovo tra il 1269 ed il 1308. secondo i dettami architettonici del gotico su quelle che erano le rovine di una chiesa più antica.


    All’esterno è murato un reliquiario e la pietra scolpita testimonia che la chiesa fu consacrata a San Magno delle Orcadi ed al santo islandese Torlacio.


    Le rovine sono la più importante documentazione del passato delle isole Faroer.


 
Homehttp://kz23.altervista.org/Philately/Faroe_Home/Home.html
Italian versionhttp://kz23.altervista.org/Philately/Faroe_Home/Italian_version.html