La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia postale

Uffici Postali

 

Eiði FO 652

Fuglafjørður FO 530

Husar - Mikladadur FO 797

Klaksvik FO 700

MykinesFO 388

Strendur FO 490

Vestmanna FO 350

Alle Isole Faroer il Servizio Postale iniziò nel 1870, precisamente il 1° marzo, quando il Governo Danese, che aveva sovranità sulle isole, estese ad esse il regolamento del proprio sistema postale.

In realtà già da tempo alle isole la corrispondenza veniva prelevata e recapitata e certamente all’inizio del 1800 esisteva un documentato servizio postale.

Ne fa testo, ad esempio, la pubblicazione nel 1813 di un Atto della Cancelleria Reale di Danimarca che, ricordando una legge del 1789, diffidava chiunque dall’appropriarsi di materiale (denaro o altro) affidato alla responsabilità delle autorità postali.

Il 1° gennaio 1856 fu abolito il monopolio sul commercio, che tanta miseria aveva portato alle isole, ed il conseguente aumento dei commerci cominciò a produrre organizzazione anche nei sistemi postali.

Alcuni armatori ottennero concessioni sulle rotte e più navi cominciarono anche a trasportare corrispondenza.

Tra questi attenzione merita la società Koch & Henderson che per prima ottenne la concessione verso le Faroer ed il cui agente a Steymoy, H.G. Muller, organizzava le operazioni di scarico delle merci nei tre viaggi che furono effettuati nel 1863.

Risultano documentate le navi che Koch & Henderson utilizzava in quel periodo:


                            Anno                Nave


                            1855                Fortuna

                            1857                Victor Emanuel

                            1858                Arcturus (ex Victor Emanuel)

                            1859                Odin

                            1864                Lady Havelock

                            1864                Phoenix

                            1868                Anglo Dane



Con l’introduzione del Servizio Postale Reale il 1° marzo 1870, la concessione fu tolta ed il servizio fu prestato dalla nave Diana, di proprietà governativa.

La cosa durò alcuni anni, sino a che, nel 1876, la concessione fu ridata a Koch & Henderson, che era diventata D.F.D.S. (Det Forenede Dampskibs-Selskab).

All’interno delle Faroer esisteva un sistema locale di trasporto, chiamato “Skjutsur”, che veniva anche usato per la corrispondenza.

Lo Skjutsur (in danese “Skyds”) era un sistema di trasporto tra le isole, per mare e per terra, di cui si trovano tracce sin dal XIII secolo. L’organizzazione si basava sui singoli villaggi, che avevano incaricati, di solito facenti capo al capo villaggio, che trasportavo a piedi beni e lettere tra una città e l’altra e tra le abitazioni sparse ed i villaggi. Il servizio tra le isole era assicurato da barche a sei rematori, con solitamente anche il posto per funzionari governativi o religiosi.

Esso fu considerato un sistema ufficiale per il trasporto della corrispondenza nel 1798 e nel 1865 ne furono anche stabilite le tariffe.

Il primo vero Ufficio Postale alle Isole Faroer fu istituito il 1° aprile 1870, a Torshavn, ed esso fu affidato a H.G. Muller, proprio l’agente di Koch & Henderson alle Faroer, che nel frattempo era diventato "sýslumaður" (l'autorità amministrativa locale, che fungeva anche da ufficiale di polizia, da giudice per le cause minori, da esattore per le tasse, da coordinatore per la divisione della carne di balena, ecc.).

H. C. Muller mantenne l’incarico sino al 1897, data della sua morte.

Per la distribuzione della posta tra l’Ufficio Postale di Torshavn e le isole, furono definite tre rotte postali con tre incaricati.


                       Incaricato                                Percorso Postale


                       Johannes Christiansen              Torshavn – Sandavagur

                                                                     (via Kirkjubøur, Skopun, Sandoy e Hvalba)


                       Hans A. Hansen                       Torshavn – Sandavagur

                                                                     (via Kvivik o , tempo permettendo, Vestmanna)   


                       Conrad Nicolaisen                    Torshavn – Klaksvik

                                                                    (via Søldafjørður, Syðurgøta, Gøturgjogv, Norðragøta e Leirvik)



Il 1° marzo del 1884 fu aperto l'ufficio postale di Tvøroyri ed il 1° maggio del 1888 quello di Klaksvík. Anche a Tvøroyri, come a Torshavn, gli uffici erano gestiti dal "sýslumaður".

Nel 1903 furono aperti altri 7 uffici postali e nei seguenti 25 anni ne furono aperti molti altri, praticamente in ogni insediamento urbano (nel 1918 se ne aprirono ben 15!)

Questa pratica fu decisamente cambiata dal 1960, anno da cui s'iniziò la chiusura di molti uffici postali, che continua anche oggi, via via sostituiti, a motivo dell'efficienza e dei costi, da agenti postali.

Fino al 1° aprile 1976 le Poste delle Isole Faroer rimangono all'interno del sistema postale danese (Postal and Telegraph System). Allora le Poste Faroesi erano organizzate con un Ufficio Postale Principale in Tórshavn gestito da un Direttore Postale, con dei funzionari che conducevano come agenti gli uffici di Klaksvík, Tvøroyri, Vágur, Vestmanna and Saltangará. Tutti gli altri uffici postali vennero raggruppati in due categorie: "uffici di raccolta" e "uffici di smistamento".

Nel 1974/1975 le Poste Danesi cominciarono ad emetter francobolli delle Isole Faroer, prevalentemente ad interesse filatelico. La prima emissione delle Isole Faroer fu del 1° gennaio 1975 e da allora l'interesse all'estero per i francobolli delle Faroer è andato sempre aumentando, sino a diventare un'importante risorsa dell'esportazione nazionale.

Un interessante periodo nella storia della filatelia delle Isole Faroer è quello che immediatamente segue la fine della 1° Guerra Mondiale, quando gli uffici postali delle Faroer dovettero usare i cosiddetti "francobolli provvisori". L' 8 dicembre 1918 l'uffico postale di Tórshavn ricevette da Copenhagen disposizioni per i seguenti aumenti tariffari (da 5 a 7 øre per la corrispondenza interna alle isole, da 4 a 7 øre per quella diretta in Danimarca). Gli aumenti entravano in vigore dal 1 gennaio 1919.

Per le disastrose condizioni del mare, che tenevano isolate le Isole dal resto del mondo, il nuovo francobollo da 7 øre non giunse in tempo a Tórshavn e le scorte di francobolli da 1, 2,3 e 4 øre non erano sufficienti a soddisfare la domanda. Allora l'ufficio postale ricevette autorizzazione a tagliare in due il francobollo da 4 øre per farne 2 da 2 øre.

Quando anche i pezzi da 4 stavano finendo, venne l'autorizzazione a sovrastampare un certo numero di francobolli da 5 øre ed ad usarli per 2 øre. Perciò fu fatta una sovrastampa a mano di un intero blocco col la scritta "2 ØRE". La sovrastampa fu eseguita con una "gamba di una sedia" (il francobollo è appunto noto come "il francobollo della gamba").

Una situazione analoga si ebbe tra il 1940 ed 1941 quando l'occupazione tedesca della Danimarca. Allora l’adeguamento della tariffa fu risolto con la costruzione di un timbro cui veniva impressa sul francobollo la tariffa.

Con l’elezione del Parlamento Faroese nel novembre  del 1974, fu stabilito un vero e proprio Servizio Postale.

In conseguenza di ciò furono creati due dipartimenti postali: il "Dipartimento Postale per le Affrancature” e il “Dipartimento Postale per la Distribuzione”

Vagur FO 900

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