La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia

 

Chi scoprì le isole Faroer non è dato sapere.

Al più presto potrebbero essere state visitate da San Brendano in uno dei suoi viaggi verso l’Est, che lo portarono sino all’Islanda. A tal riguardo Adamnan, abate di Iona dal 679 al 704 scrisse che San Brendano andò, assieme ad altri quattro Santi, a cercare San Colombano (563 – 597) e lo avrebbe trovato a nord della Scozia, sull’isola di Hinba.

Sebbene, l’isola di Hinba non sia oggi identificabile, è importante sottolineare il fatto che già ai quei tempi si conoscessero isole a nord della Scozia.

Inoltre ne “La Navigazione di San Brendano” si dice che il Santo approdò all’Isola delle Pecore ed all’Isola degli Uccelli e, come noto, Føroyar deriva da “faar yo” che significa “isola delle pecore”, mentre ci si deve ricordare che l’isola di Mykines è conosciuta soprattutto per l’incredibile numero di uccelli che vi vivono.

Comunque nel 7° secolo le Isole cominciarono ad essere sicuramente abitate da monaci irlandesi.

Di ciò si è convinti a motivo della dichiarazione fatta dal monaco irlandese Dicul nel suo“Liber de censura orbis terrae” (825) relativamente al fatto che già da 100 anni i monaci abitavano le isole.

Inoltre il primo insediamento conosciuto in Islanda (Ingolfur Arnarson) è dell’874 d.C. e nel “Landnamabok” (Il Libro degli Insediamenti, XII sec.) si narra che due dei tre viaggiatori partiti prima di Arnarson, partirono proprio dalle Faroer.

Una conferma ulteriore sul fatto che le Isole Faroer fossero già abitate prima dell’800 viene dagli studi del botanico faroese Jòhannes Johansen, che analizzando i pollini di Mykines, Eysrturoy e Suðuroy, trova presenza di avena già tra il 600 ed il 700.

Comunque per la “Fareyinga saga” (opera islandese del 13° secolo) il primo abitante delle isole fu tal Grimur Kamban, di cui, oltre al nome, viene detto che alcuni suoi nipoti emigrarono in Islanda. La leggenda non si limita a dare il nome del primo abitante delle isole, ma indica anche ove egli visse: a Funningur (che vuol dire “scoperta” dal norvegese “fundin”), nell’isola di Eysturoy.

Come origine Kamban dovrebbe essere irlandese o originario dell’isola di Man (questo fatto dell’isola di Man, nel Canale della Manica, lo riprenderemo più tardi, parlando di … Venezia !).

Home

Italian version

Storia