La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Geografia

Kalsoy

E' l'isola più ad occidente, con 4 villaggi collegati da strade e gallerie

Il nome dell'isola, Kalsoy, deriva da Kallurin (l'Uomo), il nome di una scogliera che si antepone a Konan (la Donna) dell'isola di Kunoy.

Nell'isola sono due comuni, quello di Hùsar, con i sue villaggi di Hùsar e Syðradalur con rispettivamente 48 e 14 abitanti (febbraio 2001) e quello di Mikladadur, con i villaggi di Mikladadur e Trøllanes (53 e 24 abitanti).

Una scuola elementare è disponibile per i bambini dei 4 villaggi, mentre per l'istruzione superiore di deve per forza di cose andare a Klaksvik, nella vicina isola di Bordoy

Nell' isola si allevano montoni e vacche, anche se parte della popolazione si dedica alla pesca ed esiste un allevamento marino di salmoni, che dà lavoro ad una decina di persone; nonostante ciò molti si spostano ancora per lavoro quotidianamente nella vicina Bordoy.

Un primo servizio postale regolare fu svolto nell'isola fin dal 1905 da due "pionieri", tali Samson Joenesen e Marius Joenesen che, con una barca a remi, si alternavano il martedì ed il venerdì a trasportare la posta da Klaksvik ai villaggi dell'isola.

Nel 1927 la barca a remi fu sostituita da una a motore e furono aperti i primi due uffici postali al Hùsar e Mikladadur e nel 1935 anche nei due villaggi di Syðradalur e Trøllanes. Il sistema postale durò sino alla recente revisione del 1991, con la soppressione dei quattro uffici di Kolsoy e l'istituzione di un "postino" per la distribuzione ai villaggi dell'isola

Home

Italian version

Geografia