La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia Postale

Fuglafjørdur

 

Nella parte occidentale dell’isola di Eysturoy giace il villaggio di Fuglafjørdur. Con i suoi 1450 abitanti è uno dei più popolosi delle Faroer. Naturalmente, come per quasi tutto l’arcipelago, la maggior parte della popolazione svolge la sua attività lavorativa nell’ambito della pesca, molti nell’azienda alimentare Havsbrún.

L’Ufficio Postale di Fuglafjørður fu aperto il 1 luglio 1903. Il primo addetto all’Ufficio fu Tummas Juul Petersen, che era anche Responsabile per l?ordine Pubblico a Eysturoy. Nel 1910 Tummas Juul Petersen si trasferì a Klaksvík e, secondo la tradizione degli uffici postali faroesi, fu sostituito da un familiare, nel caso dal fratello Hans Jacob Petersen.

Seguendo la regola, nel 1926, la figlia di Hans Jacob, Alma Rustin, succedette nella la responsabilità dell’Ufficio Postale e, quando si ritirò, il 31 ottobre 1975, fu sostituita da sua figlia, Margretha Rustin Johannesen, sino al 30 novembre 1994. Le poste di Fuglafjørður sono state pertanto gestite dalla stessa famiglia per 91 anni!

Sino al 1930, l’Ufficio Postale si trovava all’interno dell’abitazione del Responsabile dell'Ordine Pubblico. L’Ufficio fu poi ospitato presso la zia di Alma Rustin e, dal 1932 al 1975 presso la casa di Alma e Poul Rustin, in camere dedicate. Poi, anche per sopperire alle sempre maggiori esigenze di spazio, gli uffici si trasferirono, il 1° novembre 1975, presso l’attuale sede.

Il padre di Alma, Hans Jacob Petersen, utilizzava due imbarcazioni per trasportare posta, materiali e persone. Le barche si chiamavano "Alma" e "Ragnhild" come le sue figlie. "Ragnhild" faceva servizio da Fuglafjørð verso il nord, toccando i porti di Hellur, Oyndarfjørður, Elduvík, Funningur e Gjógv. "Alma" collegava Fuglafjørður e Klaksvík, toccando Leirvík durante il tragitto. Il collegamento marittimo si concluse alla fine della guerra; una delle due imbarcazioni era stata costruita apposta, l’altra era stata acquistata in Norvegia nel 1930.

All’età di 14 anni, Alma Rustin, dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria a Tórshavn, cominciò ad aiutare il padre come impiegata nell’Ufficio. Il 1 Maggio 1926, Alma Rustin prese la piena responsabilità dell’ufficio di Fuglafjørður.

Alma cessò l’attività il 31 ottobre 1975, dopo ben 61 anni di attività e quasi 50 di responsabilità nel servizio postale.

Dal 1 Novembre 1994, la responsabilità dell’ufficio è di Sigrun Jacobsen.


www.fuglakomm.fo

Home

Italian version

Storia postale