La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia Postale

Husar-Mikladadur

 

Nell'isola di Kalsoy esistono due distretti postali: il Distretto di Husar, con i villaggi di Husar (48 abitanti) e Syðraladur (14 abitanti), ed il Distretto di Mikladadur, con il villaggi di Mikladadur (53 abitanti) e Trøllanes (24 abitanti). Entrambi i distretti hanno le scuole primarie: quella del Distretto di Husar, con 14 allievi è tenuta alternativamente una settimana a Husar e l'altra a Syðraladur, mentre la scuola primaria del distretto di Mikladadur, con 12 alunni, è tenuta solo a Mikladadur.Dopo i sette anni di età, i bambini di entrambi i distretti si recano a scuola a Klaksvik.

L'isola di Kalsoy ha anche due chiese, una per ogni Distretto.

L'economia dell'isola è soprattutto agricola, basata sull'allevamento delle pecore. Molti abitanti sono comunque occupati nel settore della pesca e si recano quotidianamente al lavoro nel vicino porto di Klaksvik. Per loro sarebbe veramente auspicabile la realizzazione del progetto di tunnel tra l'sola di Kalsoy e quella di Streymoy, in aggiunta agli otre 5 chilometri di tunnel già esistenti nella stessa isola.

Un servizio postale regolare con l'isola di Kalsoy non fu possibile prima del 1905, quando Samson e Marius Joensen cominciarono a trasportare la posta tra Klaksvik e Kalsoy, via mare (ovviamente) due volte la settimana (Samson ilmartedì, Marius il venerdì).

Nel 1927 il servizio fu migliorato con l'introduzione di una barca a motore, il cutter "Guttaberg" e con l'apertura di due Uffici Postali, a Husar ed a Mikladadur, il 1 aprile.

A Husar l'Ufficio fu affidato a Danial Hansen, che ricoprì l'incarico per 22 anni, quando fu sostituito da Anthon Højgaar, che tenne l'incarico sino alla chiusura dell'Uffico, nel 1991.

a Mikladadur l'Ufficio fu invece affidato a Joan Magnus Eliasen, che fu responsabile dell'Ufficio per 33, sino a quando non fu sostituito dal figlio Liggjas Eliasen. Anche l’Ufficio di Mikladadur fu chiuso nel 1991.

Tornado al 1927, contemporaneamente all'apertura dei due Uffici Postali di Husar e Mikladadur, fu organizzato un servizio "ufficioso" a Syðraladur, presso la casa "Har Uti" con Danal Peter Sominsen, ed a Trøllanes, presso la fattoria a Innistovu con Jogvan Joensen.

Tutti e quattro gli uffici a Kolsoy furono chiusi nel 1991 con l'entrata in vigore del nuovo regolamento postale, che appoggiava il servizio di ritiro e consegna della posta all'Ufficio di Klaksvik tramite una donna postino, Signhild Joense, che passa per tutte le case dell'isola, oggi 36, raccogliendo e consegnando lettere pacchi e ... denaro, dato che sull'isola non vi sono banche.

Home

Italian version

Storia postale