La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia Postale

Mykines

 

Il primo postino di Mykines fu Jacob Jacobsen Lowe, detto Jakup j Lodo.

Anche se il più antico documento trovato negli archivi della Posta è datato 12/12/1912 (si tratta di una lettera di Jacob Lowe al responsabile Johann Danielsen), la storia data più lontano.

All’ufficio postale di Thorshavn oggi lavora Marita Jacobsen, nipote di Jacob Jacobsen. Ella possiede un gran numero di documenti che riguardano la storia postale di Mykines, di cui il più antico, datato il 18/06/1903. è una lettera indirizzata a suo nonno in questi termini: “ Al sig. Commerciante Jacob Jacobsen (Lowe) MYGGENAES”, la missiva è firmata CC Danielsen.


Questo documento è anteriore alla data di trasformazione della stazione di posta di Torshavn in ufficio principale di posta; è questo che spiega la dicitura “casa postale di Torshavn” al posto di “ufficio postale di Torshavn” con cui sarà frequentemente chiamato in seguito.

A quell’epoca CC Danielsen era solo responsabile dell’ufficio postale ausiliario di Torshavn e non responsabile di distretto. Nella sua lettera a Jacob Jacobsen si può leggere:” Vi informiano che voi (Jacob Jacobsen) venite assunto come gestore dell’ufficio postale ausiliario di MYGGENAES. Siete tenuto al rispetto del regolamento di cui noi vi faremo pervenire il testo “ ecc.


Nei documenti di Marita Jacobsen troviamo inoltre che il primo aprile 1920 l’ufficio di distribuzione di Mykines diventa ufficio di raccolta della posta, la cui gestione è affidata a Jacob Jacobsen Lowe con contratto del 23/04/1920.

Lowe morì il 22 dicembre 1955.


Il 1/01/1956 fu siglato un accordo tra l’amministrazione delle Posta ed il figlio di Jacob, Jisak Eli Meinhard Louis Jacobsen, chiamato più Eli i Lodu o Eli, per l’attivazione del servizio di raccolta della posta di Mykines.

Alla morte di Eli Jacobsen l’incarico passò alla sua vedova Maja Frida Jacobsen, chiamata semplicemente Maja, che divenne, dal 01/03/1972 gestore dell’ufficio di raccolta della posta di Mykines, incarico che ella manterrà sino al 30/012/1972, data in cui lascia l’isola, per andare a vivere presso la figlia a Torshavn.

Herrid M.Joensen prenderà il suo posto dal 01/10/1972 al 30/10/1978, prima di essere sostituto dall’attuale impiegato Jancy Hansen.


La qualità del servizio postale a Mykines diede luogo ad una appassionato dibattito: si criticò la scarsa frequenza dei collegamenti marittimi con Sorvagur; la popolazione desiderava che la il peschereccio utilizzato per il trasporto della posta assicurasse il collegamento tre giorni alla settimana anziché due, almeno durante l’estate, ed una richiesta in proposito fu ufficialmente fatta il 21/03/1951 dal consiglio municipale di Mykines all’Amministrazione Postale: i giorni indicati per il servizio furono il martedì, il giovedì ed il sabato, durante i mesi estivi (giugno, luglio ed agosto).

Soltanto 5 giorni dopo, il 27 marzo pervenne la risposta: il responsabile informava il Consiglio municipale che avrebbe sottoposto la richiesta alla Direzione Generale delle PTT (la cui sede era a Kopehagen), ma concludeva, senza mezzi termini e dopo aver ricordato la politica d’austerità finanziaria intrapresa dal governo danese, che, in quel contesto, il fatto di attirare l’attenzione sull’attuale frequenza dei collegamenti avrebbe dato piuttosto modo di temere che le autorità della metropoli potessero decidere di ridurla ancor di più.


Questo problema generò una voluminosa corrispondenza tra il gestore di Torshavn e di capi dei centri di Mykines e di Sorvagur ed un intenso dibattito sui giornali dell’arcipelago. Finalmente gli abitanti di Mykines la spuntarono ma nessuno può dire in quale data la decisione di portare i collegamento tra le isole da due a tre giorno la settimana fosse stata firmata, essendo gli archivi delle PTT delle Faroer completamente muti a riguardo.

L’ufficio di raccolta postale di Mykines serviva anche il faro dell’isolotto di Mykineholm. Oggi il faro è stato completamente automatizzato (1970) e nessuno più abita l’isolotto.


Nel 1983 iniziò un collegamento con elicotteri, che apportò considerevoli miglioramenti alla qualità del servizio postale tra Mykines e le altre isole dell’arcipelago.

Home

Italian version

Storia postale