La mia collezione di francobolli delle Isole Faroer

Storia Postale

Strendur

 

La municipalità di Sjogv raggruppa le città Strendur, Innan Glyvur, Kolbeinargjogv, Morskranes e Selatrad, con 1002 abitanti, di cui 789 a Strendur; 238 allievi frequentano la scuola municipale.


Sei grandi pescherecci e numerosi cutter all’attracco nel porto di Strendur, indicano come l’industria prevalente sia quella della pesca. A quest’attività primaria sono collegate un’azienda per la lavorazione del salmone, una per la produzione di avannotti ed una di pescicoltura. Vi sono anche aziende che fabbricano articoli in pietra, una società informatica ed un’industria della lana. Vi sono anche due grandi aziende agricole.


Strendur, la città principale della municipalità, è dotata di una chiesa, una casa missionaria, un salone delle feste polivalente, una banca, una cassa di risparmio ed un ufficio postale; inoltre vi sono anche uno studio medico, una cassa assicurazioni-malattie ed una sede comunale.


La città di Selatrad accoglie il centro degli Scouts delle isole Faroer, un’associazione sportiva ed un club di volo. Gli appartenenti alla terza età si riuniscono spesso presso un’associazione di pensionati molto attiva.

Il primo deposito postale fu installato a Stendur il 1° giugno 1903, ma fu chiuso cinque anni dopo, nel 1908. Il primo responsabile della raccolta della posta si chiamava Joen Poulsen. Era un insegnante, originario di Svinaum. Fu anche politicamente attivo per parecchi anni.


Tra il 1908 ed il 1918 un ufficio per lo scambio della posta fu attivato a Strendur in un magazzino situato a lato del punto di sbarco “Heygsstod”. Proprietario del magazzino era il negoziante Hans Jacob Poulsen.


Il deposito postale fu riaperto il 1° ottobre 1918 e Hans Jacob Johansen divenne il nuovo responsabile della raccolta della posta, che, a quell’epoca, non richiedeva un impegno a tempo pieno. Infatti Hans Jacon Johansen era anche commerciante, capo pesca, fattore e lavorava pure come commissionario del trasporto per Thorsvan per Maelkeforsyning og Margarinefabrik (Società di approvvigionamento del latte e produzione di margarina), che possedeva un battello di linea. Hans Jacon Johansen spediva e riceveva così tutti i carichi da e per Strendur e i villaggi vicini. Tutta la produzione di latte della regione passava attraverso di lui prima di arrivare alla latteria di Torshavn.

Contemporaneamente alla riapertura del deposito postale nel 1918, un altro fu ugualmente attivato nel vicino villaggio di Selatrad e serviva anche la città di Morskranes.


Il deposito postale di Strendur, in seguito ad un incendio nel 1932, che distrusse quasi tutta la posta in partenza per un valore di 846,05 DKK, fu trasferito in un'altra costruzione sempre appartenente a Hans Jacon Johansen. Questa casa è oggi sede dell’ufficio direzionale del porto di Strendur.

Il magazzino e la casa, peraltro utilizzati a quell’epoca come deposito del pesce, erano situati l’uno a fianco all’altra.

Quando Martin Johansen prese l’incarico di responsabile della raccolta della posta, il 1° luglio 1967, l’ufficio fu installato nuovamente nella casa che l’aveva ospitato tra il 1918 ed il 1932 e vi resto fino a quando, il 1° novembre 1981, fu trasferito in un immobile bancario, situato al centro città e appartenente a Feroya Banki.


Martin Johnasen andò in pensione il 30 settembre 1997 e fu sostituito dall’attuale responsabile, Joan Sandursdottir.

Oggi tutte e 5 le città della municipalità dipendono dall’ufficio postale e dalla distribuzione di Strendur. La città di Morskenen e di Selatrad, il cui deposito postale è stato choiuso nel 1991, hanno inoltre una convenzione per la consegna della posta nelle campagne.

Home

Italian version

Storia postale